Approfondimenti e Curiosità

Settembre ad Ischia, cosa fare nel mese perfetto per scoprire l’isola

Dalla Festa del Porto ad Andar per Cantine: così l’isola rivela, tra eventi, passeggiate, bagni e terme, il suo volto più bello. Scopri tutti gli eventi di Settembre ad Ischia.

Settembre è il mese perfetto per scoprire Ischia. L’ultimo valzer dell’estate, che cede il testimone a un delicato principio d’autunno: così al mare e alle terme, soluzioni privilegiate per una vacanza all’insegna del relax, certo meno condizionata dalle folle agostane, tornano ad affiancarsi il trekking attraverso i sentieri dell’isola e la scoperta dei suoi borghi più incantevoli. Borghi come Campagnano, dove già si respira – grazie all’operosa viticoltura eroica – l’inebriante profumo della vendemmia.
Non è dunque un caso che settembre sia diventato, col tempo, un mese denso di appuntamenti: tanti i motivi in più per scegliere Ischia.

Le grandi celebrazioni per il porto

C’è per esempio un anniversario da celebrare, quello della storica apertura del porto: il 17 settembre l’approdo celebra il suo compleanno, rievocando l’intuizione del re Ferdinando II di Borbone, che nel 1854 inaugurò la sua apertura all’esterno. Prima era un pescosissimo lago, la Festa del Porto celebra così la fortunata metamorfosi – che ne fa oggi uno dei porti più belli d’Italia, perfettamente circolare, quasi un abbraccio al forestiero – con una sfilata sensazionale di figuranti in costumi d’epoca e antichi velieri, un tuffo nel passato in uno specchio d’acqua che per qualche ora si libera di traghetti e aliscafi, con spettacolo piromusicale finale.

A tutta filosofia, il festival del pensiero ad Ischia

Settembre è anche il mese del pensiero: dal primo al 22 del mese va in scena il Festival Internazionale di Filosofia, organizzato dall’associazione Insophia con l’obiettivo di portare tra la gente una disciplina a lungo considerata ostica, confinata ai dialoghi tra gli addetti ai lavori. Non più, non a Ischia: ecco perché conferenze, laboratori, mostre e happening richiamano, insieme a filosofi e studiosi da tutto il mondo, anche semplici curiosi e appassionati. Il quartier generale è la Torre di Guevara, o Michelangelo; previsti eventi anche al Castello aragonese e ai Giardini La Mortella.

I sapori dell'autunno che inizia

E che dire dell’enogastronomia? L’aria si rinfresca, il filo conduttore è quello della tradizione. Ispira due grandi eventi che si intrecciano, Ischia Safari – una imperdibile tre giorni con i grandi chef, dal 16 al 18 settembre – e Andar per Cantine, la fortunata manifestazione organizzata dalla Pro Loco Panza d’Ischia, con itinerari guidati alla scoperta dell’anima terragna di Ischia. Quest’anno l’appuntamento è dal 20 settembre al 6 ottobre, inalterato il fortunato format: passeggiate ecologiche con tappe in alcune tra le più straordinarie cantine del territorio, con assaggi di vino e tipicità locali, ci sarà da leccarsi i baffi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×