Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Con l’Ischia Global Fest brillano le stelle del cinema e della musica

Luglio 7 - Luglio 14

Il grande evento di Pascal Vicedomini porta sull’isola grandi nomi di Hollywood e talenti di casa nostra: anche quest’anno il red carpet è nutritissimo

D’estate a Ischia il cinema diventa assoluto protagonista. Nel segno di una lunga tradizione: la settima arte ha sempre avuto un debole per l’isola verde. Da “Cleopatra” a “Il talento di Mr Ripley”, fino ad alcune tra le più esaltanti puntate della serie tv “L’Amica Geniale”: angoli e paesaggi, borghi e spiagge hanno saputo rivelarsi, negli anni, irresistibili set a cielo aperto.
A rinnovare il legame tra il cinema e l’isola, anche quest’anno, l’Ischia Global Film & Music Festival, che celebra la sua ventiduesima edizione con un format che mette in dialogo talenti ed eccellenza del cinema e della cultura di casa nostra con lo scintillante mondo di Hollywood, dal 7 al 13 luglio 2024.
Qualche nome? Dal leggendario Sting e Trudie Styler al regista slavo Emir Kusturica, passando per Madalina Ghenea – testimonial dell’evento – e per la straordinaria Gianna Nannini, premiata con il William Walton Award, un riconoscimento nel nome del compositore britannico che elesse Ischia a suo buen ritiro, costruendovi – con la moglie Susana – quell’oasi felice che sono i Giardini La Mortella.

Il format del Global, secondo l’intuizione del fondatore e direttore, Pascal Vicedomini, alterna panel e forum sui grandi temi della contemporaneità (dall’intelligenza artificiale, quest’anno tra i focus più intriganti, al ruolo delle donne nell’industria cinematografica) a eventi pubblici di piazza, con una serie di proiezioni gratuite nei cinema dell’isola e in alcune tra le sue principali piazze (info www.ischiaglobal.clom). Esclusive le serate di gala, che da qualche anno scelgono anche alcuni luoghi di straordinario richiamo, dalla Torre Guevara di Cartaromana alla pineta “Nenzi Bozzi”, insieme ad alcuni tra gli alberghi e ristoranti più “in” del territorio.

Negli anni si sono succeduti, sul privilegiato red carpet della kermesse, grandi nomi del cinema e della musica internazionale: tra gli altri, Nicolas Cage, Jeremy Irons, Monica Bellucci, Lily Collins, Helen Mirren, Zucchero, Quincy Jones, Paolo Sorrentino, Matteo Garrone e tanti altri.
“Tutti restano rapiti dalla bellezza di Ischia e, vi garantisco, a Los Angeles si crea una sorta di tam-tam che porta attori e registi di fama quasi ad autoinvitarsi”, spiega Vicedomini. Accade, nelle serate ischitane, che produttori americani e registi si incontrino e scocchi la “scintilla”: l’idea di un film, l’intuizione di una sceneggiatura originale, una nuova “liaison” professionale. Come accadeva ai tempi di Angelo Rizzoli, che fece proprio di Ischia una piccola capitale estiva del cinema, eleggendola a privilegiato punto di riferimento dei grandi nomi dello spettacolo.

La storia, a quanto pare si rinnova: farne parte, lasciandosi conquistare dal fascino dei miti del cinema e della musica, è un motivo in più per scegliere l’isola.

Photo Credit: Orlando Faiola

Dettagli

Inizio:
Luglio 7
Fine:
Luglio 14
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
https://www.ischiaglobal.com

Luogo

Isola d’Ischia
×